Gestione Automatica della Lavanderia v. 5.16

 

Figura A

 

 

BANCOGAL v. 5.16

MANUALE D’USO

 

 

LO SCHERMO GRAFICO

Dopo aver attivato il programma, sullo schermo del monitor si presenta un'immagine grafica come quella riportata in fig. 1.

Si possono individuare le seguenti zone:

L’aspetto dello schermo e le funzioni disponibili variano secondo lo stato operativo in cui si trova. Si possono distinguere i seguenti modi:


Velocizzare l’uso della grafica

Ogni volta che si passa da modo protetto a modo ordinario, il programma carica l’immagine grafica dello sfondo dal disco rigido.
Questa operazione richiede normalmente uno o due secondi tuttavia, in presenza di disco rigido particolarmente lento, è prevista la possibilità di assegnare un percorso ad accesso veloce, nel quale il programma copierà automaticamente le immagini grafiche degli sfondi (quelle corrispondenti ai file con estensione .brl), mediante la variabile di ambiente SPDSWAP. Ad esempio, si potrebbe configurare una RAM disk ed assegnarla alla variabile d’ambiente con i comandi:

in config.sys:

DEVICE=C:\DOS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\DOS\RAMDRIVE.SYS 500 /E

in autoexec.bat:

SET SPDSWAP=D:\ (senza spazi)

(se D: è il nome del primo drive disponibile assegnato dal S.O.)


Il formato della BOLLA di LAVORAZIONE

  La bolla di lavorazione visibile sulla sinistra dello schermo mostra il contenuto della scheda in uso nello stesso formato con cui essa può essere stampata. In qualsiasi momento, per stampare la ricevuta, basta selezionare l’icona "stampa" e premere <Invio> o il tasto sinistro del mouse. La scelta del tipo di carta (fiscale o bolla di lavorazione) è interamente a carico dell’utilizzatore ed è anche possibile intervenire sulle operazioni esistenti per modificare la quantità dei capi ed il loro prezzo (agendo sulle icone di selezione dei capi con i tasti +, -, * ed M o con i tasti sinistro e destro del mouse.

 

Il formato della bolla o ricevuta fiscale è il seguente:

 

 


I COMANDI DISPONIBILI

I comandi di BANCOGAL possono essere inoltrati con le icone di comando (quelli più frequenti) o direttamente da tastiera (quelli meno ricorrenti).


Le ICONE di COMANDO

Quattro comandi importanti sono associati alle seguenti icone grafiche; ciascuno di essi può essere inoltrato selezionando con le frecce la corrispondente icona, e premendo <Enter>, oppure direttamente con il tasto sinistro del mouse.

 

 

Fornisce informazioni su numero di capi e bolle di lavorazione in corso; una bolla inizia con l’accettazione e termina con la restituzione finale o la cancellazione. Fornisce anche il numero delle schede libere, disponibili per nuove operazioni. Successivamente, è richiesta la password personale per accedere alle informazioni di cassa. Dopo averla introdotta saranno disponibili i seguenti dati giornalieri (si azzerano automaticamente al cambio della data):

 

 

Totale delle ricevute fiscali emesse in quella data
Incasso totale della giornata
Costo totale dei capi accettati in quella data (lavoro entrato)

  Infine, se InfoGal è disponibile, richiede la chiave di cifratura, il numero di mese del quale si desidera consultare lo storico, e lo attiva. Con InfoGal si possono visualizzare i riepiloghi giornalieri, le statistiche mensili delle operazioni effettuate ed effettuare ricerche su operazioni già concluse. Da BancoGal è possibile richiamare il mese corrente (indicando 0) o uno qualsiasi dei dodici mesi precedente (indicando 1..12).
 

Registra in archivio la scheda della bolla di lavorazione. Questa icona è utilizzata per terminare un'accettazione o una restituzione. Nel primo caso, sarà richiesto il riferimento cliente e l’importo pagato (cauzione o saldo); quindi, il programma seleziona automaticamente l’icona di stampa produrre la bolla o ricevuta fiscale ed attende la conferma dell’utilizzatore. Nel secondo (precedentemente attivato con il tasto "Fine"), sarà aggiornata nell'archivio la situazione della scheda dopo la restituzione dei capi.

Durante la restituzione o la cancellazione (attivata con il tasto Canc), compare sotto lo schedario l’immagine di una forbice, per evidenziare che la selezione di questa icona comporterà l’eliminazione dell’operazione corrente.

  Stampa la bolla di lavorazione o la ricevuta fiscale così come è visibile sulla destra dello schermo. Per la ricevuta fiscale occorre l’apposita carta numerata e vidimata dagli uffici del registro. Il programma ignora quale tipo di carta sarà utilizzata.
  Esce da Bancogal e termina il programma.
Se era in corso qualche operazione, chiede conferma prima di abbandonare il programma.
  Seleziona un trattamento particolare o assegna un prezzo modificato. Click-ando ripetutamente nella finestra posta sotto l'icona per terminare il programma (o premendo i tasti R, L, S, A, M), saranno visualizzate le immagini a sinistra nella sequenza indicata. Al successivo capo selezionato sarà attribuito il prezzo indicato dall'immagine attiva. Nell'ordine: prezzo della lavorazione completa, rapida, solo lavato, solo stirato, acqua, prezzo modificato. Dopo l'assegnazione, il tipo di costo sarà automaticamente riportato al caso della lavorazione completa o mantenuto anche per i capi successivi in base a quanto stabilito in CnfGal (v. CnfGal-> CONF.OPERATIVA).


I COMANDI da TASTIERA

In generale, si ricordi che il tasto <Invio> (o <Enter>) significa conferma, prosegui, e che il tasto <ESC> significa annulla, torna indietro. Durante l’introduzione di una parola, il tasto <-Backspace cancella il carattere a sinistra del cursore.
L'introduzione degli importi da tastiera è velocizzata utilizzando il carattere separatore delle migliaia. Ad esempio, scrivere "10. <Invio> " produce lo stesso risultato di "10.000 < Invio>".

I seguenti comandi sono attivati da tastiera:

F1: Aiuto


ALT-T: Ricerca/Visualizza


ALT-R: Data di Restituzione dei capi


ALT-B: Assegnazione di un codice cliente


P-0..9:
ALT-P
: Tabella Capi e Prezzi associata.


(ALT)
F2..F9
: Blocchetto di Marcatura


ALT N: Numerazione del blocchetto di marcatura


ALT 00..99: Selezione rapida di un capo


+/-: Incremento/Decremento dei capi selezionati


0..9: Assegnazione rapida del numero di capi


*: Assegnazione di un numero di capi fra 0 e 99


R, L, S, A: Assegnazione delle lavorazioni particolari


M: Assegnazione con prezzo modificato


ALT-C: Deposito/Prelievo dalla cassa


ALT-I: Informazioni sul prodotto


<Fine>: Restituzione dei capi


<Canc>: Cancella una operazione

Con questo tasto si può eliminare una scheda dall’archivio (v. Cancellazione di un'operazione).

 


ACCETTAZIONE dei CAPI

 

I capi selezionabili sono quelli rappresentati dalle corrispondenti icone grafiche nel blocco a sfondo verde posto sulla sinistra dello schermo. I 16 casi rappresentati graficamente identificano circa il 95 % dei tipi normalmente accettati dalla lavanderia.In aggiunta, altri 84 tipologie di trattamento sono definibili dall’ utente e richiamabili per mezzo della finestra di testo posta in basso.

Per selezionare un capo, è sufficiente muovere le frecce per evidenziarlo e premere * o i numeri 0...9 oppure i tasti + e -. Nel primo caso, la quantità di capi di quel tipo è assegnata direttamente; con i tasti + e - si incrementa e decrementa la quantità attualmente selezionata; con * si assegna un numero di capi fra 0 e 99. Anche la finestra di testo è accessibile mediante le frecce di movimento verticale. La pressione di uno dei tasti di freccia orizzontale causa l’immediata uscita dalla finestra di testo, a prescindere dal numero di capo in essa attivo. In alternativa ai tasti, se il mouse è disponibile, si possono usare il pulsante di sinistra per selezionare e quello di destra per deselezionare.

Ad ogni tipo di capo è associato un numero di due cifre (00..99). Volendolo selezionare in modo rapido, si prema il tasto ALT e, senza rilasciarlo, la sequenza delle due cifre che identificano quel capo. In ogni istante, nella parte bassa dello schermo è disponibile una riga d'aiuto contestuale che riporta il costo di lavorazione di quel capo, la quantità e quanti ne sono stati selezionati. Per inserire un capo a prezzo modificato, si prema il carattere ‘M’ e lo si selezioni; sarà richiesto il prezzo da assegnare (si veda il capitolo "I comandi da tastiera" per ulteriori dettagli). Per inserire un capo con trattamento Rapido, solo Lavato, solo Stirato o lavato ad Acqua, si prema il carattere R, L, S o A e lo si selezioni. La pressione di uno di questi caratteri comporta la visualizzazione dell'immagine di una locomotiva, di una lavatrice, di un ferro da stiro o di due gocce d'acqua nella cornice "totale capi selezionati/tipo di trattamento" (v. I COMANDI da TASTIERA). Se si desidera applicare una diversa tabella prezzi, è possibile farlo con ALT-P o P0..P9. Contestualmente all’accettazione dei capi, sulla destra dello schermo è compilata la bolla di lavorazione nell'esatta forma disponibile per la successiva stampa e già descritta nel capitolo "Il formato della bolla di lavorazione". A destra della finestra di testo per i capi aggiuntivi, altre tre cornici riportano nell’ordine il numero totale di capi selezionati (o l'icona per il trattamento rapido, di solo lavato, solo stirato, acqua, prezzo modificato), i numeri ed il colore delle marcature, il costo totale dell’operazione (v. il capitolo "Lo schermo grafico").

Conclusa la selezione dei capi ricevuti, per memorizzare l’operazione nell’archivio del computer si selezioni l’icona dello schedario (colonna dei comandi, subito a destra del gruppo dei capi) e si prema Invio: sarà richiesto il riferimento associato al cliente. Se ne inserisca il nome, il telefono o altro, premendo Invio. Se è stato precedentemente assegnato, introducendo il codice cliente nel formato @xxxx, in genere mediante il lettore di codice a barre, il riferimento del cliente è automaticamente trascritto senza alcuna digitazione. È anche possibile lasciare vuoto questo campo ma in seguito sarebbe molto difficile, in caso di smarrimento della ricevuta da parte del cliente, effettuare la restituzione dei capi al legittimo proprietario. Infine, è richiesto l’importo da pagare. Se il cliente paga tutto in anticipo, basta premere Shift-Invio per inserire l’esatto ammontare dell’operazione; altrimenti, è possibile assegnare qualsiasi altra cifra, purché inferiore al totale.

L’operazione è velocizzata se l’incasso è inserito utilizzando il carattere separatore delle migliaia. Ad esempio, anziché inserire 8.700 lire possiamo scrivere 8.7 <Invio>.

L‘importo eventualmente pagato è sempre aggiunto al totale di cassa; se è prevista l'emissione della ricevuta fiscale anche all'accettazione, l'importo sarà aggiunto al totale giornaliero delle ricevute fiscali. Se è attivo il modo "Ric. Fisc. In Accettazione/Restituzione" l’importo scritto sulla bolla è preceduto dalla data e dalla dicitura "Pagato:"; se è attivo il modo "Ric Fiscale alla restituzione dei capi" l’importo sulla bolla è semplicemente preceduto da "Cauzione:".

Infine, il programma seleziona automaticamente l’icona della stampante, suggerendo di premere Invio per produrre la bolla o la ricevuta fiscale o un qualsiasi altro tasto per concludere l’accettazione senza la stampa. Nella seconda ipotesi, si chiede conferma per sicurezza.

Quest'operazione completa l’accettazione dei capi; il programma si predispone per l’accettazione seguente.

 


RICONSEGNA dei CAPI

La riconsegna dei capi dovrebbe essere fatta da BANCOGAL solo se non si dispone di GAL INTEGRATO. Tale modulo, infatti, possiede una specifica icona di comando con la quale l’operazione di riconsegna comporta anche il recupero automatico di tutti i capi precedentemente inseriti nei magazzini, includendo la movimentazione delle catene. Recuperati i capi, viene chiamato il menù di BANCOGAL per la stampa del documento finale e la cancellazione dell’operazione.

La restituzione dei capi effettuata da BANCOGAL, invece, pur essendo totalmente compatibile con i dati eventualmente introdotti con GAL INTEGRATO, non gestisce il recupero dei capi dai magazzini; l’operatore deve provvedere manualmente alla loro individuazione.
Per concludere, se GAL INTEGRATO è disponibile, la restituzione con BANCOGAL è giustificata solo in presenza di un guasto nel controllo della catena o se i capi non sono ancora stati inseriti nei magazzini.
Se GAL INTEGRATO non è disponibile si deve effettuare la riconsegna con BANCOGAL.

La riconsegna può essere totale, parziale o modificata.

Riconsegna totale:

tutti i capi vengono restituiti ed il documento stampato corrisponde alla scheda memorizzata nell’archivio senza che su di essa si effettui alcuna modifica. È l’operazione più rapida ed automatizzata, ed anche la più frequente.

Riconsegna parziale:

solo una parte dei capi viene restituita; il documento stampato corrisponde ai soli capi resi al cliente. È anche possibile assegnare una diversa tabella prezzi. Se la spesa dei capi riconsegnati è inferiore al deposito in cauzione, da esso si toglie il costo relativo; altrimenti si chiede l’importo mancante; se non viene fornito, rimane un credito che sarà chiesto successivamente. Dopo quest'operazione, nell'archivio sarà reinserita la scheda contenente i soli capi ancora da restituire. La riconsegna parziale può essere effettuata più volte, fino all’esaurimento dei capi dell’operazione, ma il suo uso è sconsigliabile poiché incrementa il tempo medio delle lavorazioni e limita l’efficienza della lavanderia. È anche possibile cambiare, durante la restituzione, gli attributi di costo dei capi (ma non il tipo). Ad esempio, una lavorazione selezionata come rapida in accettazione può essere modificata in accurata durante la restituzione. A tal fine basta deselezionarla e reinserirla con l'attributo di costo desiderato. Il programma toglierà quel capo dalla lista nella scheda da reinserire riconoscendolo anche se gli attributi di costo sono diversi. In situazioni di ambiguità (se, ad esempio, se ne sono tolti più di uno), quelli sostituiti sono sempre gli ultimi ad essere stati tolti.

Riconsegna modificata:

Per riconsegnare i capi da BANCOGAL, indipendentemente da quale modo desiderato, premere il tasto <Fine>; sarà richiesto il numero d'operazione della quale si desidera restituire i capi (tale numero è disponibile sulla seconda riga della copia della bolla di lavorazione presentata dal cliente per ottenere i capi).

Lo si fornisca concludendo con <Invio>.

In alternativa, può essere introdotto il codice cliente nel formato '@xxxx' acquisito da tastiera o direttamente tramite il lettore di codice a barre. In questa seconda modalità, se esistono più operazioni, sarà possibile scorrerle tutte a partire dalla più vecchia e selezionare quella da restituire; altrimenti, se ne esiste solo una, sarà automaticamente caricata. A restituzione effettuata, se esistono altre operazioni di quel cliente, sarà possibile selezionare e restituire anche quelle.

Il programma richiama e visualizza la scheda desiderata, mostra l'eventuale residuo ancora da pagare e si predispone per la stampa, selezionando l’icona corrispondente.

A questo punto occorre distinguere fra i vari casi di riconsegna.

Per la riconsegna totale (che, poi, costituisce il 95% dei casi) s'inserisca sulla stampante il foglio desiderato (ricevuta fiscale o altro) e si prema <Invio>. L'aver stampato la scheda visualizzata indica chiaramente al programma che quella in corso è una restituzione totale, poiché in tutti gli altri casi prima della stampa occorre modificare la scheda; dopo la stampa, l'operazione è conclusa e la scheda diventa inaccessibile.

Gli altri due tipi di riconsegna sono introdotti non effettuando la stampa della bolla originale (basta premere un tasto diverso da <Invio>).

Il programma chiederà "Si conferma di NON stampare QUESTA ricevuta? (S/N)"; si risponda ‘S’; quindi, chiederà se si desidera una restituzione parziale o modificata (potrebbe anche essere una restituzione totale senza stampa); Si risponda ancora ‘S’.


A questo punto, si effettuino tutte le modifiche desiderate sulla bolla, fino a quando essa corrisponde al documento voluto.

Si osservi che il programma impedisce l’aumento del numero di capi per ogni tipo selezionato, rispetto alla quantità presente sulla scheda iniziale; tuttavia, tale numero può essere ridotto (caso restituzione parziale) ed i costi possono essere variati con l'assegnazione di una diversa tabella prezzi. Un costo originariamente modificato può essere tolto e reinserito con importo diverso. Terminate le modifiche, si selezioni l’icona dell’archivio (che presenta una forbice, ad indicare la chiusura dell’operazione in corso), e si prema <Invio>. Il programma chiederà se la scheda modificata è relativa ad una restituzione parziale o ad una modificata con la domanda:

"Si vuole restituire solo UNA PARTE dei capi? (S/N)"

Rispondendo ‘S’ si prosegue la restituzione parziale; l'operazione continuerà ad esistere nell'archivio per i soli capi non restituiti. Rispondendo ‘N’ si prosegue con la restituzione modificata; la ricevuta o bolla stampata comprenderà i soli capi visualizzati ma l'operazione sarà conclusa e di essa non resterà alcuna traccia nell'archivio.

In entrambi i casi sarà segnalato l'importo mancante o eccedente rispetto alla situazione dei capi visualizzati. Nel caso della restituzione modificata, sarà segnalato fra parentesi anche l'importo mancante o eccedente rispetto alla situazione dei capi iniziale (prima delle modifiche).

Infine, il programma seleziona automaticamente l’icona della stampante e suggerisce di premere <Invio>. Per non stampare la ricevuta, al solito, basta un diverso tasto e confermare che s'intende NON effettuare la stampa.

A questo punto, se si trattava di restituzione modificata, l’operazione è conclusa ed il programma si predispone per accettare nuove schede di lavorazione.

Se, invece, era un caso di restituzione parziale, il programma calcola automaticamente i capi rimanenti come differenza fra quelli della scheda iniziale e quelli restituiti, visualizza il risultato e segnala che essa occuperà il posto della scheda precedente.

 


CANCELLAZIONE di una SCHEDA

La cancellazione di una scheda opera in modo simile a quanto già descritto per la riconsegna. Le differenze riguardano l’eventuale importo da pagare ed il numero di capi lavorati (che non sono aggiunti alle statistiche riassuntive, come accade per i dati delle lavorazioni concluse con la restituzione).

Inoltre, il credito dell’operazione viene perso e la cauzione eventualmente pagata non viene rimossa dal totale giornaliero di cassa. Più precisamente, le informazioni statistiche aggiunte durante l’accettazione non sono modificate perché, in generale, la data di accettazione e quella di cancellazione non corrispondono. Ciò può causare imprecisioni nella statistica di chiusura del giorno in cui si è effettuata l’accettazione di una scheda eliminata nei giorni successivi.

Per cancellare un'operazione premere il tasto <Canc> (anziché quello <Fine>) ed inserire il numero della scheda da eliminare. La presenza di cauzione residua o credito pendente è in ogni caso segnalata.
Tutte le informazioni di un'operazione cancellata vengono sovrascritte e non è più possibile recuperarle (sempre che non sia attiva la registrazione degli eventi).


Le COPIE di SICUREZZA

Per un utilizzatore di prodotto informatico come questo risulta, talvolta, difficile comprendere l’importanza delle copie di sicurezza per i dati prodotti. In realtà, l’abitudine ad effettuare tali copie sembra un'inutile perdita di tempo ed il corrispondente vantaggio viene riconosciuto solo se, a seguito di un guasto all’elaboratore, tutte le informazioni in esso contenute sono perse. Quando accade ciò, chiunque sarebbe disponibile a spendere cifre anche consistenti pur di riavere le informazioni perse ed evitare la perdita di molti giorni lavorativi. Il disco rigido di un PC ha una vita media superiore a 10.000 ore (corrispondente a oltre 4 anni lavorativi) ma le medie, si sa, comportano un valore minimo ed uno massimo.
Nel nostro caso, perdere i dati d'archivio equivale a non essere più in grado di individuare le operazioni effettuate, gli acconti versati e, nel caso di GAL INTEGRATO, la dislocazione dei capi; tutte le operazioni in corso sono perdute e devono essere reintrodotte. Normalmente, si tratta di 1000-1500 operazioni corrispondenti a 3000-5000 capi.
L’introduzione di uno strumento informatico nelle lavorazioni della lavanderia riduce drasticamente i tempi medi di produzione ed incrementa molto l’efficienza ma, proprio per questo, crea un "effetto dipendenza dalla macchina". In tal senso, gli effetti di un guasto al computer sono ancora più disorientanti.

Eppure le precauzioni a tal eventualità sono semplici e tutt’altro che impegnative. Assieme al programma sono fornite alcune utilità descritte dettagliatamente nel manuale di CnfGal; fra esse due in particolare, SALVA e RIPRI, salvano su dischetto i file di archivio ed eventualmente li ripristinano sul disco rigido del computer.
Il tempo richiesto è inferiore al minuto e l’operazione dovrebbe essere effettuata due volte al giorno, ovvero alla chiusura della pausa pranzo ed a quella serale. Dovrebbero essere utilizzati due dischetti perché, a rigore, mentre si sta effettuando l’aggiornamento, la copia presente sul dischetto in uso non è più disponibile. I dischetti hanno una durata fisica e dovrebbero essere sostituiti ogni quattro mesi a garanzia della loro affidabilità.


Configurazione in WINDOWS 95/98

BancoGal è un programma DOS che può operare perfettamente anche in assenza dell'ambiente operativo di WINDOWS 95/98 (SE ed ME).
Tuttavia, se l'installazione è stata effettuata in WINDOWS 95/98, è opportuno che il profilo di utilizzo di BancoGal.exe sia configurato nel modo seguente:


Generale: nessuna modifica
Programma:

Esegui: Finestra ingrandita
Chiudi all'uscita: SI

Carattere: nessuna modifica

Memoria:

Convenzionale:
Totale:640
Protetta: NO
Ambiente iniziale: AUTOMATICA
Espansa: NESSUNA
Estesa:
NESSUNA
Usa HMA: NO
In modalità protetta: AUTOMATICA

Schermo:

Utilizzo:
Schermo intero
Dimensioni iniziali predefinite
Finestra:
Visualizza la barra degli strumenti: NO
Ripristina le impostazioni all'avvio: SI
Prestazioni:
Emulazione ROM: NO
Allocazione dinamica della memoria: NO

Altre:

In primo piano: Consenti screen saver: NO
Mouse:
Modifica rapida: NO
Modifica esclusiva: SI
Sfondo: Sospendi sempre: SI
Chiusura: Avvisa se attiva: SI
Priorità quando in attesa: nessuna modifica
Incolla: Incolla rapido: NO
Tasti di scelta rapida di Windows:
Abilitati solo Stamp, Alt+Stamp e Alt+Tab

La procedura d'installazione provvede automaticamente a configurare il programma secondo la tabella precedente tuttavia, dovendo procedere manualmente o volendo accertarsi della configurazione attuale, si selezioni l'icona associata al programma click-andola con il tasto di destra del mouse. Fra le varie voci che compaiono si attivi "Proprietà". Le proprietà associate al programma sono poste in un file con estensione .pif che il programma di installazione normalmente pone in C:\WINDOWS\Menu Avvio\Gal.


DOMANDE FREQUENTI (F.A.Q.)

D: sono state individuate due schede di lavorazione su carta con lo stesso numero d’ordine ma contenenti capi diversi.

R: la prima operazione non è stata conclusa con la registrazione in archivio. Di essa si è effettuata una stampa, la si è modificata, stampandola di nuovo.
La stampa di ciò che si vede sullo schermo non è mai disabilitata, perciò possono essere prodotti documenti cartacei non corrispondenti alle schede registrate in archivio. Anche la stampa di schede già registrate e richiamabili con ALT-T è consentita perciò si possono effettuare tutte le copie che si desiderano di una stessa operazione.


D: la stampante ha prodotto una ricevuta corrispondente alla precedente operazione, diversa da ciò che si vede sullo schermo.

R: le stampanti a foglio singolo (slip printer) sono dotate di memoria interna e di un sensore che rileva la presenza della carta. Può accadere che s'invii un comando di stampa da BANCOGAL, non accorgendosi della mancanza della carta. La stampante riceve i dati ma non può stampare niente. L’utilizzatore, allora, preme due o tre volte il comando di stampa prima di accorgersi che manca il foglio, inviando due o tre stampe della stessa pagina. Infine, inserisce la carta ed effettua solo la prima delle stampe inoltrate, mentre le altre rimangono nella memoria della stampante per un tempo anche lungo, fino a quando essa viene spenta e riaccesa.
Questo fenomeno si può manifestare solo in certi tipi di stampanti perché, se possibile, il programma controlla la presenza della carta prima di inviare i dati di stampa. Se la stampante presenta tale inconveniente, la si spenga e la si riaccenda ogni volta che si è commesso un simile errore.


D: il totale giornaliero delle ricevute fiscali emesse non corrisponde a quello mostrato da BancoGal.

R: il totale sulle ricevute è la somma di tutto ciò che è stato effettivamente stampato. BancoGal fiscalizza le entrate durante l'accettazione e la restituzione dei capi, indipendentemente dall'esecuzione della stampa. Vi sono diversi motivi per i quali i totali possono non corrispondere. Ad esempio, poiché qualche ricevuta non è stata stampata o, viceversa, perché la stessa ricevuta è stata stampata più volte, o anche perchè la stampa è stata fatta correttamente mentre l'inserimento dell'operazione in archivio non ha avuto esito negativo.


D: non è possibile effettuare la selezione rapida dei capi con ALT seguito dalle due cifre che indicano la posizione del capo nella tabella prezzi

R: la selezione rapida funziona solo con i numeri al di sotto dei tasti funzione e non con quelli riportati sulla pad numerica di destra.


D: il programma sembra bloccato sull’icona di stampa e non si riesce a compilare l’accettazione

R: siamo in modo protetto, come specificato dalla scritta in alto a destra e dallo sfondo di colore giallo. Il modo protetto si attiva con ALT-T quando si vogliono effettuare delle ricerche nell’archivio delle operazioni correnti. Per richiamare in modo normale premere il tasto <Esc>.


D: durante una ricerca effettuata con ALT-T sul riferimento cliente il programma non ha individuato una scheda che pure era in archivio.

R: la ricerca opera confrontando la chiave fornita con il contenuto del riferimento cliente. Alcuni caratteri corrispondono ad un preciso codice pur senza avere una visibilità sullo schermo. Ad esempio lo spazio introdotto con la barra posta in basso alla tastiera è uno di questi. Se il riferimento cliente è ‘Luigi Rossi’ la chiave ‘ uig’ non permette di individuarlo, mentre la chiave ‘UIG’ o, addirittura il solo spazio ‘ ‘ si.


MESSAGGI DI BANCOGAL

Impossibile caricare la Configurazione. Il programma non può essere eseguito. Rieseguire il SetUp o contattare l'Assistenza


Congelamento ARCHIVI per cambio di Data


Il file ........... risulta corrotto. La causa può essere una Caduta di Alimentazione durante la registrazione di dati, un Virus, o un Guasto al Computer.

Il programma tenterà di Ripristinarlo usando l’ultima Copia disponibile.

La copia del ....... è stata Ripristinata con Successo.

Le Operazioni eseguite successivamente a tale Data e Ora saranno come NON Effettuate.


STOP! NON sarebbe poi possibile caricare su NASTRO

STOP! NON sarebbe POI possibile caricare su SCAFFALE


NON ci sono più Operazioni Disponibili! <un tasto>


Chiave di Protezione Mancante o NON Valida, Esce

Il programma rileva la mancanza o l’alterazione della chiave elettronica che autorizza l’uso del prodotto e ne inibisce il funzionamento.


Data limite di utilizzo superata. Fine programma.

Il programma rileva che la chiave è presente ma è stato superato la data fino alla quale il programma poteva essere utilizzato. Contattare il rivenditore per maggiori informazioni.


Tab. Prezzi ........... mancante. Uso quella default <un tasto>