Gestione Automatica della Lavanderia


GAL - Gestione Automatica Lavanderia v. 5.16 - <SetUp>

INFO / UTI

CONF. SISTEMA

CONF. OPERATIVA

ARCHIVI

FINE
Assegnazione rapida delle tabelle prezzi
Modifica le tabelle prezzi
Crea una tabella percentuale di un'altra
Priorità di Caricamento dei Magazzini
Ric. Fisc. In Accettazione/Restituzione
Registrazione degli Eventi Attiva
Assegna la Chiave di Cifratura
Assegna / Modifica la PassWord
3 gg. Lavorativi alla Riconsegna
Assegnazione dei colori di marcatura
Aggiunge una nota a fine ricevuta
Gestione clienti...
Altre opzioni...

 

 

NOTE

Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta in qualsiasi forma o mezzo elettronico o meccanico, per alcun uso, senza il permesso scritto del proprietario di questo programma.
In nessun caso, il fornitore di questo prodotto sarà responsabile per i danni (inclusi, senza limitazione, il danno all’integrità fisica nonché quello per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita d'informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso di questo programma. In ogni caso, la responsabilità del produttore e fornitore sarà limitata ad un importo corrispondente a quello effettivamente pagato per il software e/o per l’hardware forniti.
La garanzia non comprende le spese d'eventuali trasferte e s'intende presso la sede del fornitore.
Se questo prodotto è utilizzato anche per il controllo di movimento di nastri trasportatori o parti meccaniche, si declina ogni responsabilità sull’installazione ed il rispetto delle normative di sicurezza di tutte quelle parte fornite da terzi o sul modo con cui esse possono essere controllate per mezzo di questo programma. In tal caso, il proprietario dell’impianto dovrà richiedere al fornitore delle parti meccaniche la verifica che l’impianto, nella sua globalità, sia conforme alle normative di sicurezza.

La manomissione da parte di terzi del prodotto fornito ne comporta l’immediata perdita di validità della garanzia.
L’uso di questo prodotto comporta l’accettazione delle condizioni sopra indicate.

I diritti sull’uso di questo prodotto appartengono a:

 

Ing. Paolo Viti

Pieve a Nievole (PT) - ITALIA

e-mail: pviti@2ks.net     www.2ks.net

 

La legge italiana punisce penalmente chi detiene o utilizza programmi duplicati abusivamente.


INTRODUZIONE

RETE


ARCHIVI


Come usare questo manuale

 


 

In Windows, il programma si attiva con un click sull'icona "Configura il Programma" per il caso di sinistra e "Configura il Sistema". L'applicativo è lo stesso ma, nel primo caso, alcune opzioni critiche sono disabilitate.

Da DOS, si ottiene lo stesso risultato digitando:

CNFGAL <Enter>   o   CNFGAL TUTTO  <Enter>


CnfGal è anche richiamato automaticamente da Gal o BancoGal quando tali programmi rilevano che i file dell'archivio non esistono o sono incompleti.
Si presenta, quindi, un riquadro come quello seguente, costituito da cinque voci principali associate ad altrettanti menù a comparsa.
Per accedere al caso che interessa, spostarsi con le frecce e premere <Invio>.

 


GAL - Gestione Automatica Lavanderia v. 5.16 - <SetUp>

INFO / UTI

CONF. SISTEMA

CONF. OPERATIVA

ARCHIVI

FINE
Informazioni
Genera un Resoconto delle Operazioni
Genera un Resoconto dei Magazzini
Genera un Resoconto di Capi e Prezzi
Verifica / Ripara gli Archivi

 

Se alcune voci si presentano in azzurro e non è possibile selezionarle, può trattarsi di voci protette o non disponibili nella versione in uso.

 DESCRIZIONE:

Informazioni

Fornisce informazioni su versione del prodotto e licenza d’uso.

 

Genera un Resoconto delle Operazioni

Selezionando questa voce di menù, sarà prodotto e visualizzato un file ascii di nome #_entry.wri, contenente lo stato attuale di tutte le operazioni in uso; per ciascuna di esse si indicano data, ora, riferimento e numero di capi. La lista può essere fatta scorrere con le frecce o con i tasti PgUp/PgDn. Per uscire si prema Esc o Invio.

Il file #_entry.wri può anche essere visualizzato o stampato in seguito con i comandi standard del sistema operativo. In Windows, la sua visualizzazione è automaticamente associata a WordPad.

Genera un Resoconto dei Magazzini

Attivando questa voce di menù, verrà richiesto il numero di magazzino del quale si desidera il rapporto. Quindi, sarà prodotto e visualizzato su video un file ascii di nome #_mag_x.wri (x = 0..7), che riporta l’ elenco di tutte le posizioni occupate o bloccate nell’ uso. Se la posizione è occupata, si indica anche quanti capi contiene ed il numero di operazione che ne è proprietaria. La lista può essere fatta scorrere con le frecce o con i tasti PgUp/PgDn. Per uscire si prema <Esc> o <Invio>.
In Windows, la visualizzazione del file #_mag_x.wri è automaticamente associata a WordPad e con tale editor può essere modificato o stampato.

Genera un Resoconto di Capi e Prezzi

Mediante questa opzione sarà possibile selezionare e vedere il contenuto di una tabella prezzi scelta fra quelle esistenti (v. CONF. OPERATIVA).
Ogni tabella è composta da una descrizione, precedentemente introdotta, seguita da una lista di 100 articoli con il prezzo di ogni tipo di lavorazione prevista. In particolare, ogni capo è descritto da un numero d'ordine, dal nome, da cinque prezzi per ciascuna delle possibili lavorazioni, dalle dimensioni medie, dal magazzino in cui si desidera caricarlo e dall'eventuale posizione preferita di caricamento.
La lista può essere fatta scorrere con le frecce o con i tasti PgUp/PgDn. Uscendo con <Esc>, un messaggio informa che sono stati prodotti due resoconti: InfoCapi.wri e ListCapi.wri. Il primo è il rapporto dettagliato mentre il secondo contiene solo l'indice ed il nome di ciascun articolo. È utile stampare questa tabella e porla a fianco del monitor per agevolare l'accettazione dei capi.
Per uscire si prema <Esc>. I file possono anche essere visualizzati e stampati con i comandi standard del sistema operativo. In Windows, la loro apertura è automaticamente associata a WordPad.

Verifica / Ripara gli archivi

(P S) Questa è una voce particolarmente delicata poiché per mezzo di essa si tenta di correggere gli errori degli archivi (riferimenti incrociati o mancanti). Il programma controlla spesso l’integrità dei dati e, prima di aggiornarli, ne produce sempre una copia fisica. Se, poi, rileva una condizione di errore, cerca di correggerla automaticamente con l’ultima copia di sicurezza disponibile. Dunque, in condizioni normali questa voce non dovrebbe correggere alcunchè ma limitarsi al solo controllo che tutto sia a posto. Esiste, invece, un caso in cui la verifica degli archivi è richiamata automaticamente; ci riferiamo alla situazione che si determina quando il numero di posti di un magazzino o il numero di schede nel file delle operazioni sono cambiati dall'utente (il programma consente una gestione dinamica delle dimensioni degli archivi). Normalmente, se la loro dimensione è aumentato, non dovrebbero esserci problemi; semplicemente si aggiungono posti di magazzino liberi o operazioni vuote. Purtroppo, a volte capita di dover ridurre le dimensioni di un magazzino. Ad esempio, il numero di posti di una catena potrebbe essere stato ridotto per qualche modifica interna alla lavanderia. Allora, può accadere che un'operazione faccia riferimento ad una postazione di magazzino inesistente o che la postazione di magazzino resti priva dell'operazione che l'occupava. Questa voce di menù corregge tali situazioni eliminando i riferimenti spezzati. Per questo motivo, prima di eseguire quest'opzione, si consiglia di effettuare la procedura delle copie di sicurezza degli archivi (ad esempio mediante l'utilità "SALVA" fornita assieme al programma).
Se, durante la verifica d'integrità degli archivi, si rileva qualche anomalia, il programma la segnala e chiede conferma all'operatore prima di correggerla. Alla fine è prodotto un rapporto di nome #_ArcInt.wri contenente il resoconto completo delle correzioni effettuate.

 


GAL - Gestione Automatica Lavanderia v. 5.16 - <SetUp>

INFO / UTI

CONF. SISTEMA

CONF. OPERATIVA

ARCHIVI

FINE
VGA 640x480 16 colori
Stampante
Nastri Trasportatori
Rete
Recapito (00 .. 15): 00

 

DESCRIZIONE:

VGA 640x480 16 colori

Assegna il tipo di interfaccia grafica utilizzata.
L’opzione è in colore azzurro perché schede grafiche diverse sono disponibili solo su richiesta.

Stampante

Questa voce introduce le opzioni di configurazione della stampante.
Attivata, fa comparire i seguenti sottomenù:

 

File SpLcPr_0
LPT1 (378)
8 Righe (Intest. Bolla)
30 Marg. Destro Bolla
2 Copie affiancate

 

Nastri Trasportatori

(P S) Selezionando questa voce è innanzi tutto richiesto il numero di nastro che si intende configurare (da 0 a 3), quindi si accede al seguente menù:

1000 Steps x Rot. Nastro
3 Anticipo Speng. (Case)
60 Sec di TimeOut
Alt-frecce normale
COM1
19200

Rete

(P) Questa voce configura le opzioni necessarie per la condivisione degli archivi fra più PC posti in rete. Attivandola, compare il seguente sottomenù:

numero di questa stazione -> 0
Path Rete:
Posiz. rispetto all’origine dei Magazzini

Recapito (00 .. 15) : 00

(P) Questa voce permette l'assegnazione di un numero da 0 a 15 alla stazione corrente. Nel caso di stampa delle marcature dei capi, il numero di recapito servirà per identificarne la provenienza, potrà essere utilizzato in fase di ricomposizione o per ritornare il capo al centro di raccolta da cui proviene.


CONF. OPERATIVA

GAL - Gestione Automatica Lavanderia v. 5.16 - <SetUp>

INFO / UTI

CONF. SISTEMA

CONF. OPERATIVA

ARCHIVI

FINE
Assegnazione rapida delle tabelle prezzi
Modifica le tabelle prezzi
Crea una tabella percentuale di un'altra
Priorità di Caricamento dei Magazzini
Ric. Fiscale in Accettazione/Restituzione
Registrazione degli Eventi Attiva
Assegna la Chiave di Cifratura
Assegna / Modifica la PassWord
3 gg. Lavorativi alla Riconsegna
Assegnazione dei colori di marcatura
Aggiunge una nota a fine ricevuta
Gestione clienti...
Altre opzioni...

 

 

DESCRIZIONE:

Assegnazione rapida delle tabelle prezzi

Questo programma consente la gestione di più tabelle prezzi. In BancoGal, il numero di tabella da usare può essere indicato tramite il comando Alt P; inoltre, è anche possibile richiamare una delle dieci tabelle preimpostate premendo P seguito da un numero 0…9. Questa voce consente di associare a P0…P9 una qualsiasi tabella scelta fra quelle disponibili. La tabella default è sempre quella assegnata a P0.

La possibilità di cambiare tutti i prezzi con la sola pressione di due tasti è molto utile quando si desidera applicare prezzi diversi a seconda del cliente. È anche possibile riassegnare, durante la restituzione, un listino diverso da quello usato in accettazione. Anche con costi diversi, il programma manterrà gli eventuali importi già pagati e si adatterà alla nuova situazione. Si ricorda che tutti i file di archivio si trovano nel direttorio \Dat ed, in particolare, quelli che descrivono le tabelle capi e prezzi hanno estensione .prl (PRice List). Dopo aver selezionato questa voce, compare lo stato attuale degli abbinamenti; premendo Invio sulla riga selezionata è possibile associare una qualsiasi altra tabella prezzi scelta fra quelle esistenti.

Modifica le tabelle prezzi

Questa voce di menù è usata per modificare un listino esistente o crearne uno nuovo. Dopo averlo selezionato, sulla destra dello schermo sarà mostrata un elenco dal quale si potrà scegliere una fra le tabelle disponibili. Si selezioni quella che s'intende modificare o prendere come base per la nuova tabella, e si confermi con <Invio>; ne sarà mostrato il contenuto come da figura seguente (qui riportate fino alla voce 19-mo ma, in realtà, disponibile fino al 100-mo capo):

Num

Tipo

Accurato

Rapido

Lavato

Stirato

Acqua

Dim

Mag

Pos

0
Giacche

2,30

1,55

1,20

1,20

3,10

16

-

0

1
Cappotti

3,10

2,10

1,55

1,55

4,10

16

-

0

2
Giacconi ¾

3,10

2,10

1,55

1,55

4,10

16

-

0

3
Golf

1,20

0,75

0,80

0,80

1,80

16

-

0

4
Pantaloni

1,80

1,20

1,15

1,15

2,60

16

-

0

5
Impermeabili

3,80

2,60

1,80

1,80

4,60

16

-

0

6
Vestiti Donna

2,60

1,60

1,20

1,20

3,60

16

-

0

7
Gonne

1,80

1,20

1,00

1,00

2,60

16

-

0

8
Capi in Pelle

18,10

12,50

10,00

10,00

25,80

16

-

0

9
Capi Camoscio

23,30

15,00

12,50

12,50

31,00

16

-

0

10
Piumini

3,10

2,00

1,55

1,55

4,10

16

1

0

11
Camicie

2,00

1,20

1,00

1,00

3,10

16

-

0

12
Tappeti

2,60

1,60

1,30

1,30

4,10

16

1

0

13
Coperte

5,00

3,30

2,60

2,60

8,20

16

1

0

14
Imbottiti

10,00

6,50

5,00

5,00

15,30

16

1

0

15
Cravatte

0,80

0,50

0,50

0,50

1,20

16

-

0

16
Da assegnare

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

16

-

0

17
Imbottiti Sing.

9,00

6,00

4,50

4,50

13,10

16

1

0

18
Giubbotti

2,30

1,55

1,55

1,55

3,60

16

-

0

19
Capo Generico

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

16

1

0

 

Da sinistra, possiamo distinguere:

Per configurare il caso che interessa, muoversi con le frecce per selezionarlo e premere <Invio>; si aprirà una finestra per l’assegnazione dei nuovi valori. Premere <Invio> per conferma, o <Esc> per uscire annullando le modifiche apportate.
Uscendo, il programma controllerà l'esistenza di modifiche; in caso affermativo, chiederà se si desidera modificare la tabella originale o se deve essere creata una nuova tabella distinta dalla prima. È importante notare che la modifica di una tabella esistente primo caso influisce su tutte le operazioni che la usano mentre la creazione di una nuova tabella influirà solo sulle operazioni successive.
Per questo motivo, i codici e nomi degli articoli dovrebbero essere assegnati una volta sola.

I prezzi di una tabella, invece, possono essere cambiati anche per le operazioni in corso; ciò, pur cambiando i singoli prezzi e l'importo totale dell'operazione, non modifica l’eventuale acconto pagato in fase d'accettazione.

Infine, ogni volta che si crea una nuova tabella il programma l'assegna automaticamente a P0 come tabella predefinita. Un messaggio avvisa l'operatore di tale comportamento.

La prima volta che il programma è avviato è già presente una tabella predefinita la cui struttura deriva da statistiche operative di casi concreti di lavanderie. La configurazione proposta è solo un esempio e l’utilizzatore può adattarla alle proprie esigenze.

 

Crea una tabella percentuale di un'altra

Questa voce consente la creazione di una tabella con prezzi derivati percentualmente da un'altra esistente. Ad esempio, è possibile produrre una tabella con tutti i prezzi scontati del 10 o 20 % o aumentati del 5 %.
Dopo aver selezionato la tabella, fra quelle esistenti, da assumere come origine, comparirà una maschera con la quale s'imposta la percentuale da applicare. Sono ammessi valori compresi fra 1% e 500%. Infine, generata la nuova tabella, sarà possibile compilare l'intestazione che ne descrive le caratteristiche e lo scopo.

 

Priorità di Caricamento dei Magazzini

Questa voce causa la comparsa di un menù con il quale è possibile impostare un ordine di caricamento dei magazzini. Il programma userà tale ordine per i capi non assegnati a specifici magazzini (v. magazzino associato in Modifica le tabelle prezzi) o quando il magazzino richiesto è completo; si procede, allora, con il primo magazzino della lista che disponga di uno spazio sufficiente a contenere i capi.


Ric. Fisc. in Accettazione/Restituzione

Quest'opzione consente di decidere se le ricevute fiscali sono stampate sia all'accettazione che alla restituzione dei capi o se sono prodotte solo durante la restituzione (parziale e finale). Nel primo caso, anche durante l'accettazione, il programma aggiunge la data e la scritta "Saldo" prima dell'importo sulla ricevuta, aggiungendo la cifra ai totali giornalieri di cassa e delle ricevute fiscali. Nel secondo, in fase d'accettazione, produce la scritta "Cauzione" e memorizza l'importo nel totale di cassa ma non in quello delle ricevute fiscali; durante la successiva restituzione, invece, recupera l'importo dell'accettazione come se fosse stato pagato in quel momento ed emette la ricevuta fiscale con la data con la scritta "Saldo". Questa voce influenza anche la possibilità di effettuare la restituzione veloce da Gal che consente la chiusura automatica dell'operazione dopo aver recuperato i capi dai magazzini e senza richiamare la maschera finale di BancoGal per la stampa dei documenti fiscali. La restituzione veloce è disponibile solo a condizione che sia attivo il modo Ric. Fisc. in Accettazione/Restituzione e non ci siano crediti o debiti sull'operazione in fase di chiusura.

 

Registrazione degli Eventi Attiva

Con questa voce di menù è possibile decidere se registrare o no gli eventi della lavanderia nell’archivio storico.
Un evento è un fatto significativo verificatosi nella lavanderia di cui tenere traccia per eventuali successive ricerche o statistiche.
Ad esempio, sono eventi le accettazioni e le restituzioni dei capi (parziali o totali), gli inserimenti nei magazzini (scaffali o catena), il loro recupero, la chiusura statistica giornaliera, la cancellazione di un'operazione ecc.
Quando la registrazione degli eventi è attiva, il programma genera ed aggiorna automaticamente un archivio mensile di nome #_aamm.hst, dove aa ed mm sono l’anno ed il mese della registrazione. Questo file ha dimensione in genere comprese fra i 500 Kbyte ed 1 Mbyte, ed è comprimibile al 75 % dalla procedura SALVA per le copie di sicurezza degli archivi. In genere, su un dischetto da 3"½ è possibile memorizzare circa un anno d'attività lavorativa!

La registrazione degli eventi permette la conoscenza di ogni dettaglio dell’attività svolta; ciò fornisce un utile strumento per aumentare l’efficienza della lavanderia, ma richiede anche maggiore accortezza nel mantenere riservate queste informazioni. A tale fine, prima di essere trascritti, gli eventi sono codificati con una chiave di cifratura personale (assegnata con Assegna la chiave di cifratura), che ne rende impossibile l’interpretazione a chi ne è sprovvisto. Inoltre, per fornire un ulteriore grado di sicurezza, si è anche provveduto alla separazione fisica del programma che può leggere e visualizzare gli eventi (InfoGal) da quelli che li possono scrivere (Gal e BancoGal). In sostanza, mediante Gal o BancoGal non è possibile visualizzare niente, anche se entrambi possono registrare ciò che non saranno in grado di mostrare. Solo con InfoGal (e conoscendo la chiave di cifratura e la password personale) è possibile accedere a tali informazioni.

Se InfoGal non è installato sul PC non c’è alcuna possibilità di vedere tali dati. Tenendo InfoGal su un dischetto separato, lo si può utilizzare come chiave di lettura e visualizzazione. Non è neppure possibile utilizzare una versione di InfoGal in possesso di un altro utilizzatore perché ciascun programma è personalizzato con la chiave elettronica fornita assieme al software e può operare solo con quella.

 

Assegna la Chiave di Cifratura

(P S) Questa voce modifica o assegna la chiave di cifratura usata per proteggere le informazioni dell’archivio storico. La Chiave di Cifratura può essere cambiata in qualsiasi momento, ma occorre ricordare che per decifrare qualsiasi evento occorre la chiave con cui lo si è codificato.

  

Assegna / Modifica la PassWord

(P S) Questa opzione consente di introdurre una PassWord personale per l’accesso alle informazioni riservate.
La PassWord può essere modificata ma, per farlo, occorre la PassWord precedente.

Quando in Gal o BancoGal si richiedono i dati generali della lavanderia si mostrano, inizialmente, le informazioni di primo livello (quelle non riservate perché riferite allo stato attuale della lavanderia, comunque fisicamente visibili). Proseguendo, si accede al secondo livello (protetto da PassWord), che fornisce i dati sulle operazioni del giorno attuale (incassi, operazioni nuove e concluse, ecc.). Infine, solo se InfoGal è installato sul PC o fornendo il percorso in cui trovarlo, si può accedere al terzo livello, in altre parole alle statistiche mensili, alle singole operazioni effettuate in passato, ed alle ricerche d'eventuali accettazioni o restituzioni già concluse.

 

3 gg. Lavorativi alla Riconsegna

Quest'opzione configura l'assegnazione automaticamente della data di riconsegna che sarà stampata nella ricevuta rilasciata al cliente in fase di accettazione. La data di restituzione è calcolata aggiungendo il numero di giorni qui impostati, Domenica esclusa, a quella d'accettazione dei capi.
In ogni caso, è sempre possibile modificare tale data da BancoGal con il comando Alt-R.

 

Assegnazione dei colori di marcatura

Selezionando questa voce e premendo <Invio>, si visualizza una tabella che mostra quali colori dei blocchetti di marcatura sono associati ai tasti F2…F9 e Alt F2…F9. Questo programma è in grado di gestire automaticamente e contemporaneamente la numerazione degli scontrini di sedici blocchetti di marcatura americana ciascuno dei quali è reso attivo con la pressione di uno dei tasti sopra indicati. Di norma, il tasto F2 seleziona il colore per i capi accettati il Lunedì, F3 quello per il Martedì, ecc. Per specificare il colore del blocchetto richiamato da ciascun tasto, posizionarsi sulla riga che lo specifica e premere <Invio>; comparirà la lista dei colori disponibili. Scegliere quello desiderato concludendo con <Invio>.

 

Aggiunge una nota a fine ricevuta

Con quest'opzione è possibile definire una nota composta da max 4 righe che saranno aggiunte alla fine di ogni ricevuta di accettazione dei capi (ad esempio "Buon Natale" o (Arrivederci a presto").

 

Gestione clienti...

Con questa voce si accede al seguente menù usato per personalizzare il rapporto con i clienti e le promozioni a punti

 

Registra i pagamenti dei clienti
Accumula i punti fedeltà
1,00 <- Valore di un punto accumulato
Usa i punti fedeltà per lo sconto
0,10 <- Valore di sconto di un punto
015 <- Percent. di sconto ammessa
50 <- Punti necessari per lo sconto

 

 

Registra i pagamenti dei clienti

Quest'opzione consente di abilitare la registrazione del totale mensile dei pagamenti effettuati da ciascun cliente codificato; per codificare un cliente da Gal o BancoGal, basta premere Alt B. Se questa opzione è attiva, in AnaGal sarà possibile visualizzare il totale mensile dei pagamenti effettuati e delle R.F. emesse (v. Clienti... in AnaGal).

 

Accumula i punti fedeltà
1,00 <- Valore di un punto accumulato

Queste voci abilitano l'accumulo dei punti fedeltà. I punti sono assegnati solo all'accettazione dei capi e in base al prezzo dei capi consegnati (non, quindi, al pagamento effettuato) diviso per il valore attribuito al punto accumulato. Affinché i punti siano accantonati, devono anche essere attive anche le voci Registra i pagamenti dei clienti e Registrazione degli eventi; inoltre, ovviamente, è necessario che al cliente sia stato attribuito un codice.

 

Usa i punti fedeltà per lo sconto
0,10 <- Valore di sconto di un punto
15 <- Percent. di sconto ammessa
50 <- Punti necessari per lo sconto

Abilitano l'uso dei punti fedeltà accumulati in accettazione. Se la voce Usa i punti fedeltà per lo sconto è selezionata, sull'importo calcolato al momento dell'emissione della ricevuta fiscale sarà praticato lo sconto indicato alla terza riga fin tanto che esistono punti disponibili. L'importo non pagato diviso per il valore di sconto di un punto determina quanti punti saranno tolti. Se non ci sono punti, non viene praticato alcuno sconto; se non ce ne sono a sufficienza per lo sconto impostato, se ne pratica uno corrispondente a quelli disponibili.

 

Esempio
 Prima: Importo da scontare: 23,4 €; punti disponibili: 155; valore di sconto di un punto: 0,12 €; perc. di sconto ammessa: 15%
 Dopo: Importo scontato: 19.89; punti disponibili dopo: 129


La voce Punti necessari per lo sconto impedisce che lo sconto sia praticato a quei clienti che non hanno superato la soglia indicata. Dopo che essa è stata raggiunta, saranno usati anche i punti al di sotto di tale limite.
Se è previsto l'uso dei punti fedeltà per lo sconto durante i pagamenti, l'eventuale cauzione richiesta alla consegna dei capi è inferiore; se, infatti, richiedessimo il prezzo intero, dovremmo poi restituire un importo pari allo sconto praticato.

 

Altre opzioni...

Questa voce permette di accedere ad un menù di livello inferiore nel quale sono presenti le seguenti ulteriori opzioni meno rilevanti:

Ritorno automatico al prezzo accurato
Mantiene la data di restituzione modificata
Num Lock NON inserito automaticamente
Beep di Attenzione attivo
Mouse abilitato
1 Copie di sicurezza
Euro come valuta principale
Mostra Euro e Lire
Nascondi informazioni marcature

 

Il significato di queste opzioni è il seguente:

Ritorno automatico al prezzo accurato

Permette di configurare in BancoGal il modo con cui si effettua la selezione di un capo con costo diverso da quello normale. Supponiamo di selezionarne uno con trattamento rapido. Dopo aver premuto 'R' saremo predisposti per la selezione di quel tipo di costo. Premendo '+', sarà aggiunto alla bolla il capo indicato con il costo del trattamento rapido. Se siamo in modo Ritorno automatico al prezzo accurato, il modo rapido è immediatamente cancellato e si torna automaticamente al modo normale. Nell'altro caso (Mantieni il tipo di prezzo selezionato), il modo rapido è mantenuto anche per gli altri capi selezionati successivamente.

 

Mantiene la data di restituzione modificata

Imposta il comportamento del programma dopo una variazione di data effettuata con ALT-R. Se è selezionato Mantiene la data di restituzione modificata la nuova data sarà valida anche per tutte le operazioni successive fino alla chiusura della sessione; altrimenti essa è limitata all'operazione corrente e quelle successive sono assegnate utilizzando il numero di giorni lavorativi specificato in n gg. Lavorativi alla riconsegna.

 

Num Lock NON inserito automaticamente

Imposta l'attivazione automatica del Num Lock sulla pad numerica prima dell'acquisizione di un numero. Talvolta accade che il signicato dei pulsanti posti sulla destra della tastiera sia modificato dalla pressione accidentale del tasto <Num Lock>. Quando ciò accade, l'operatore si disorienta perché, invece di un numero, ottiene uno spostamento della selezione come se avesse premuto una delle frecce. Al fine di prevenire tale situazione si provvede, allora, a selezionare da programma il Num Lock ogni volta che è richiesto l'inserimento di un numero. Per contro, se il programma è installato su un portatile in cui la pad numerica è integrata nella tastiera, questa funzione dovrebbe essere disabilitata.

 

Beep di Attenzione Attivo

Attiva o disattiva l'emissione di un segnale acustico in Gal e BancoGal quando è richiesta l’introduzione di dati da parte dell’utilizzatore.

 

Mouse abilitato

Attiva o disattiva l’uso del mouse o di altro dispositivo di puntamento (mouse, touch-screen, track-ball ecc.) in BancoGal o Gal. Se il mouse è disabilitato, anche il cursore non è visibile.

0 Copie di Sicurezza

(S) Abilita la generazione automatica di copie fisiche dell'archivio nelle condizioni in cui si trova alla chiusura del giorno lavorativo e per un numero desiderato di giorni precedenti alla data attuale.
Ad esempio, se la data odierna è il 14 ed il numero di copie è tre, viene mantenuto una copia degli archivi alla chiusura dei giorni 13, 12 e 11. Col procedere della data, la copia meno recente è sostituita con l'ultima. Questa funzione, una volta impostata, è trasparente per l'utilizzatore; il programma provvede ad eseguire l'aggiornamento ogni prima sessione in cui rileva il cambio di data.
In caso di corruzione dei dati, ad esempio per un guasto hardware, l'esistenza di più copie d'archivio fornisce maggiori garanzie di sicurezza.
Tuttavia, è opportuno precisare che ciò contrasta con l'esigenza di eliminare i dati delle operazioni concluse dopo la loro restituzione; inoltre, se l'eventuale guasto è localizzato proprio sul disco rigido, non c'è sicurezza di recuperare i dati.
Dal punto di vista dell'affidabilità, quindi, è certamente preferibile la copia su dischetto, effettuata con il programma di utilità "SALVA", disponibile in ogni versione di questo prodotto; suggeriamo di eseguirla due volte al giorno, in corrispondenza delle chiusure pomeridiane e serali dell'attività lavorativa.

Euro come valuta principale

Questa voce imposta il formato della valuta adattandolo all'Euro o alle Lire. Dal 1 Gennaio 2002, la valuta corrente è l'Euro.

Mostra Euro e Lire

Se attiva, i totali di pagamento sono indicati in entrambe le valute.

 

Nascondi informazioni marcature

Se attiva, le informazioni sulle marcature americane sono tolte dalla ricevuta. Dovrebbe essere selezionata quando gli scontrini di marcatura sono stampati su carta idrofix con una apposita stampante.

 

 

 


GAL - Gestione Automatica Lavanderia v. 5.16 - <SetUp>

INFO / UTI

CONF. SISTEMA

CONF. OPERATIVA

ARCHIVI

FINE
N. di Operazioni dell’ Archivio
Configurazione dei Magazzini
Path Dati: C:\Gal\Dat

 

 DESCRIZIONE:

N. di Operazioni dell’ Archivio

(P S) Questa voce è utilizzata per assegnare il numero di schede (corrispondente a quello massimo delle lavorazioni in corso) che potranno essere utilizzate dal programma. Tale numero non corrisponde a quello dei clienti, che potrebbero aver consegnato più capi in tempi diversi, ma al numero massimo di processi contemporaneamente attivi nella lavanderia. Nel caso di Gal integrato, poiché il programma propone una stima del numero d'operazioni necessarie in base alle dimensioni dei magazzini esistenti, è opportuno procedere, innanzi tutto, con la voce seguente (Configurazione dei magazzini). In quello di BancoGal, che non gestisce i magazzini, ciò non è necessario. Una lavanderia media dovrebbe poter disporre di circa 1000 - 1500 schede. Tale numero potrà in ogni caso essere modificato anche in seguito (gestione dinamica degli archivi), ma con le possibili conseguenze già descritte in INFO/UTI -> Verifica/Ripara gli Archivi.
Selezionato questa voce, compare una finestra con la richiesta del numero d'operazioni. Alla conferma del valore introdotto, possono verificarsi tre situazioni:

Infine, all’uscita da CnfGal il programma verifica se le dimensioni degli archivi sono variate (secondo e terzo caso) e, se ciò è avvenuto, propone di effettuare un controllo sui riferimenti incrociati e sull’integrità degli archivi, cercando di correggere le eventuali anomalie.

 

Configurazione dei Magazzini

Questa voce è probabilmente la più complessa di tutte ed ha significato solo nella configurazione di Gal Integrato che, come è noto, gestisce anche l'inserzione dei capi su nastri e scaffali. Attivandola, compare la seguente scheda che riassume le configurazioni di tutti i magazzini:

Mag. n.0 -> Tipo: Nastro 0
Mag. n.1 -> Tipo: Scaffale
Mag. n.2 -> Tipo: NON utilizzato
Mag. n.3 -> Tipo: NON utilizzato
Mag. n.4 -> Tipo: NON utilizzato
Mag. n.5 -> Tipo: NON utilizzato
Mag. n.6 -> Tipo: NON utilizzato
Mag. n.7 -> Tipo: NON utilizzato

Il primo caso informa che il magazzino 0 è il Nastro numero 0 (v. CONF. SISTEMA -> Nastri Trasportatori); il secondo caso indica uno scaffale; tutti i rimanenti magazzini NON sono utilizzati (ma potrebbero anche essere stati definiti).
Per il programma un magazzino (nastro o scaffale) è un archivio di schede numerate ciascuna delle quali corrisponde ad una posizione disponibile. Inoltre, ognuna di esse può contenere più capi e l'archivio è di tipo circolare; in altre parole l'ultima posizione del magazzino/archivio è adiacente alla prima. Questo concetto è facilmente comprensibile nel caso del nastro trasportatore che si sviluppa, per l'appunto, lungo un percorso chiuso. Nel caso dello scaffale, la posizione 0 dovrebbe corrispondere alla posizione più vicina; muovendosi verso destra, si dovrebbero avere le postazioni crescenti; muovendosi a sinistra, dovremmo avere le postazioni decrescenti a partire dalla più grande. La struttura dell'archivio di un nastro o di uno scaffale è identica. L'unica distinzione consiste nel fatto che, mentre nel caso del carico/scarico su/da scaffale viene prodotto un messaggio indicante dove inserire/riprendere i capi, in quello del nastro lo si sposta automaticamente per mezzo dell'elettronica che controlla la catena. Tale unica distinzione è talmente vera che, in qualsiasi momento, è possibile cambiare l'attributo di un magazzino da nastro a scaffale per effettuarne manualmente il carico e lo scarico. In caso di guasto al meccanismo che controlla il movimento del nastro trasportatore, ciò evita la paralisi delle attività in attesa dell'intervento di riparazione.
Per configurare un magazzino, ci si posizioni sulla voce interessata e si prema Invio; comparirà il seguente menù:

Tipo: Nastro 0
500 Posti
32 Unità per Posto
Carica nel più VICINO (e possibilmente ESATTO) SPAZIO INTERO
0 <- Posizione di Caricamento PREFERITA
Disponibilità Posti

 

 

DESCRIZIONE:

Tipo: Nastro 0

(P C) Attivando questa voce, si accede alla selezione dei seguenti attributi del magazzino

Tipo: NON Utilizzato
Tipo: Scaffale
Tipo: Nastro 0

 

500 Posti

(P S) Con questa voce si assegnano le dimensioni del magazzino. Il valore introdotto deve corrispondere ad uno spazio effettivamente utilizzabile dal programma, perché esso sarà utilizzato per indicare dove inserire i capi (gli spazi devono esistere fisicamente). Nel caso dei nastri trasportatori, il numero di posti coincide con quello delle case; in quello degli scaffali, è l'utilizzatore che decide come ripartire lo spazio della lavanderia, quanti e quali scaffali utilizzare per le particolari situazioni (pellicce, coperte, piumoni, ecc.), oppure se definire uno scaffale specifico per certi capi. Ad esempio, alcuni assegnano uno scaffale ai capi in pelle. Anche in questo caso, come in quello delle operazioni, è possibile modificare la dimensione del magazzino. Gli effetti ed il comportamento sono gli stessi già descritti in ARCHIVI -> N. d'Operazioni degli Archivi, cui si rimanda per ulteriori approfondimenti. Nella pratica, può accadere che un nastro trasportatore debba essere allungato perché divenuto insufficiente alle esigenze della lavanderia o che, per lo stesso motivo, ad uno scaffale se ne debbano aggiungere altri. Il programma è in grado di gestire queste situazioni. Quando invece, per motivi opposti, le dimensioni devono essere ridotte, uno strumento molto utile per non danneggiare l'integrità degli archivi è descritto più avanti alla voce ARCHIVI -> Configurazione Magazzini -> Disponibilità Posti.

 

32 Unità per Posto

(P S) Questo campo specifica quanti capi inserire in ogni posizione del magazzino. Si ricorderà che nel menù Capi e Prezzi, era possibile assegnare le dimensioni medie di ciascun capo (16). Se il numero d'unità per posto specificato è 32, ciò indica semplicemente che il programma caricherà due capi per ogni posizione. Specificando 16, invece, avremo il caricamento di un solo capo per posto. Allo stato attuale, non è gestito il recupero dei residui di spazio per il caricamento di più capi in un magazzino.

 

Carica nel più VICINO (e possibilmente ESATTO) SPAZIO INTERO

Questo campo consente di specificare come il magazzino debba essere caricato e può essere modificato in qualsiasi momento.
Attivandolo, compare la seguente scelta:

 

Carica nel più VICINO (e possibilmente ESATTO) SPAZIO INTERO
Carica nel più VICINO SPAZIO INTERO di dimensione SUFFICIENTE
Carica in uno SPAZIO INTERO CASUALE di dimensione SUFFICIENTE
Carica nel PIÙ GRANDE SPAZIO DISPONIBILE (distribuisce il peso)
Carica nel più VICINO SPAZIO INTERO di dimensione MAGGIORATA

 

0 <- Posizione di Caricamento PREFERITA

Per lo scaffale rappresenta la posizione attorno alla quale si cerca di porre i capi. Dovrebbe corrispondere alla zona più praticabile dall’operatore che serve al banco.
Per il nastro esistono due casi:

 

Disponibilità Posti

(P S) Questa opzione consente di inibire l’utilizzo di alcuni posti del magazzino selezionato. Attivandola, compare una richiesta di conferma, seguita dalla scheda qui riprodotta che indica il totale dei posti disponibili, quello dei posti occupati e quello dei posti resi NON disponibili.

——— CONFIG. DISPONIBILITÀ' ———
 
    Tot. POSTI ——————> 300
    Tot. OCCUPATI ————> 0
    Tot. NON DISP. ————> 0
 
  POSTO 0

LIBERO
 

DISPONIBILE
 
 
    Frecce, PgUp/PgDn cambiano POSTO
    BARRA spaziatrice e <INVIO> modificano
    ESC o End per TERMINARE

Per ognuna delle posizioni è possibile modificare la disponibilità con la barra spaziatrice o con <Invio> che, dopo aver modificato, si sposta sulla posizione seguente. <Esc> o <End> terminano le operazioni ed aggiornano gli archivi dopo la conferma dall’utilizzatore.
Questa funzione è particolarmente utile nei seguenti casi:

 

Path Dati: C:\GAL\DAT

(P) Questa voce permette di specificare il direttorio in cui si trovano tutti i file di archivio. Si ricorda che, nel caso di più stazioni poste in rete, anche se il direttorio è unico e fisicamente localizzato nel disco rigido del server, ogni client vede il suo nome preceduto dalla lettera che il supporto di rete gli ha assegnato. In questo campo deve essere trascritto il percorso completo per individuare gli archivi.


GAL - Gestione Automatica Lavanderia v. 5.16 - <SetUp>

INFO / UTI

CONF. SISTEMA

CONF. OPERATIVA

ARCHIVI

FINE
Salva ed Esce
Esce senza Salvare

 

 DESCRIZIONE:

Salva ed Esce

Confermando questa voce, Tutte le modifiche di configurazione effettuate saranno salvate su disco e diventeranno permanenti.

 

Esce senza Salvare

Questa voce, al contrario, permette di uscire annullando tutte le modifiche effettuate, ad eccezione delle modifiche alla disponibilità dei posti ed a quelle delle tabelle capi e prezzi. In entrambi i casi, infatti, si esegue la registrazione al momento della conferma e non all’uscita da programma.
Per il resto, uscendo da programma con quest'opzione, si mantiene la configurazione precedente.

 

 


PROGRAMMI DI UTILITÀ

Questa versione è corredata da alcuni programmi d'utilità. In particolare, sono forniti due programmi di compressione/espansione dati (zip.exe ed unzip.exe) versioni freeware compatibili con pkzip v. 2.04g per la registrazione dei dati in forma compressa, un eseguibile di nome Salva per il salvataggio incrementale e compresso degli archivi, uno di nome Ripri per il loro ripristino.

Salva:

Ripri:

PrnMng: